L’OTTICO E L’OPTOMETRISTA MODERNI

cover-corso-ottici-iper-comunicazioneIPER-COMUNICAZIONE

La vita riguarda le persone e la comunicazione deve porre in giusto risalto come i tuoi prodotti e servizi possono migliorare la vita della gente.

Ma i tempi cambiano e la società anche, a velocità impensabili fino ad un decennio fa. L’economia c’è, ma si sposta costantemente e pertanto urge sviluppare nuove abilità per saperla intercettare senza attendere l’ingresso spontaneo (questo sarà sempre più improbabile!). Lo sconto è una pratica inflazionata e dequalificante che sta drogando il mercato riducendo la qualità dei prodotti e dei servizi o semplicemente riducendo i tuoi profitti.

Dentro questa irreversibile condizione generale, ognuno di noi è sollecitato a sviluppare nuove abilità solo per stare al passo con i tempi e i propri impegni d’impresa… figuriamoci per perseguire uno sviluppo che possa traguardare il lungo termine. Considerando il trend generale, che visione reale e concreta riesci ad avere del tuo futuro a 3 anni? E a 5 anni? E a 10 anni? Dentro questa irreversibile condizione ognuno deve sviluppare una nuova consapevolezza e iniziare a pensare, parlare ed agire in modo diverso dal passato, se si vogliono ottenere risultati diversi e motivanti.

Per questo abbiamo studiato e disegnato una formazione tecnico-esperenziale per lo sviluppo di nuove competenze in tema di comunicazione, complementare al percorso tecnico-professionale, al fine di massimizzare le potenzialità della tua professione. Qui ti proponiamo il primo corso, fondamentale, per sviluppare nuove abilità per la vendita, il self marketing e lo sviluppo d’impresa, per scoprire come i clienti pensano e quali linguaggi usano, cosa e come comprano, come differenziarti nella comunicazione, come essere più creativi, come avviare un processo che induca risultati differenti e altamente gratificanti.

CORSO RISERVATO AGLI OTTICI, AGLI OPTOMETRISTI
E LORO COLLABORATORI IN NEGOZIO

PROGRAMMA
• In quale epoca ci tocca vivere:
tendenze e condizioni che stanno rivoluzionando la vita di tutti, in città e nei piccoli centri urbani.
• La distinta visione dei due emisferi cerebrali:
conseguenze e potenzialità nelle relazioni interpersonali, nel lavoro e nell’impresa.
• Perché la gente si “scontra” anche senza conoscersi:
caratteristiche e poteri del conscio e dell’inconscio.
• Perché il “cliente” non compra e perché compra!
• I 3 linguaggi di percezione:
come leggere il mondo, comprendere la stessa realtà, intendersi con il cliente, convincerlo e… fidelizzarlo!
• La capacità di vedersi come gli altri ci percepiscono.
• Il teatro della vendita: equalizzare la comunicazione per renderla efficace e viva nel rapporto con il cliente.
• Applicare il potere della comunicazione efficace al punto vendita e nelle relazioni interne:
sperimentare le conoscenze acquisite dall’accoglienza alla poltrona, dal banco alla consegna.

Esercizi pratici individuali e di gruppo – didattica multimediale – materiali didattici inclusi

DOCENTE: Marco Bianchi
DURATA: 2 giorni – Domenica e Lunedì
AULA: max 25 persone
METODOLOGIA: APM (Amplificatore di Processi Mentali) + PNL Umanistica
Omaggio culturale ad-personam del peso di 600 gr a fine corso

VEDI PROGRAMMAZIONE EVENTO,
LOCATION E INFO PARTECIPAZIONE

I corsi includono argomenti scientifici di psicologia della comunicazione, dimostrazioni e applicazioni pratiche per il settore Ottica, esercizi individuali e di gruppo, dinamiche, filmati, l’uso integrale del cervello (emisfero sinistro e destro), creatività e pensiero laterale, e molta interattività d’aula. Possibilità di riprese delle fasi di simulazioni public speaking per auto-valutazioni e confronto pre-post.

_________________ OPZIONI FORMATIVE POST “IPER-COMUNICAZIONE”  _________________
Possibilità di un percorso con altri 2 straordinari moduli formativi

2) Strategie di vendita e self marketing
In questo modulo sono previsti studi ed esperienze delle tecniche e delle strategie di vendita, l’abc del public speaking e simulazioni, consapevolezza ed uso degli strumenti di comunicazione, la pianificazione delle campagne di marketing secondo il budget (quest’ultima da valutare in fase di definizione dettagli di programma se entra in questo secondo modulo od occorre inserirlo nel terzo) 
 
3) L’arte del servizio al cliente e della leadership sul territorio 
Nel terzo modulo è prevista la comprensione profonda del potere del servizio al cliente, lo sviluppo di un team proattivo in negozio e del gioco di squadra, come sviluppare la propria vision e leadership (individuale e d’impresa), strategie competitive, di fidelizzazione e d’affermazione sul mercato.